Yoga, antica disciplina meditativa indiana risalente al 5000 a.C, è stata da sempre tramandata da maestro ad allievo. Di acqua sotto i ponti ne è passata, i bit scorrono nelle nostre vene, oggi c’è un’app per tutto. Ora è possibile ricevere l’insegnamento direttamente dalle mani di Google Play o dell’Apple Store, che comunque sono i nostri Guru quindi tutto torna.
Parole d’ordine per il prossimo autunno-inverno: “smoothie“, “green“, “raw” e “yoga“. Tralasciando le prime tre, a voi la scelta se inserirle o meno nel vostro vocabolario giornaliero, vogliamo condividere la scoperta che per contemplare l’ultima non serva essere dei milionari mantenuti e nullafacenti. Persino noi poracci possiamo trovare il modo e il tempo per fare esercizi yoga e sentirci in forma tra le mura di casa nostra. Ecco le 9 app per fare Yoga scelte da YURY!
Yoga Monkey
Intanto c’è una scimmia, e chiunque ha desiderato almeno una volta nella vita di avere una scimmia. Se poi la scimmia in questione ti insegna tecniche per riposare meglio, o per migliorare la tua digestione attraverso l’antica arte meditativa, ed il tutto gratis… Beh, di cosa stiamo parlando?!
Download link : Google Play – App Store
Yoga
Con i suoi 37 programmi, 286 posizioni e vari esercizi di respirazione questa app, ricca di foto e video, da l’illusione di potersi permettere un istruttore di yoga. Per sbloccare tutti i contenuti bisogna accendere l’incenso e pagare, ma d’altronde grandi insegnamenti richiedono grandi sacrifici.
Download link: Google Play – App Store
Daily Yoga
Una delle app per il “DIY Yoga” sicuramente più gettonate, perché è una poverata. È gratuita, ben fatta e ha pure dei bei video, che devi simpaticamente scaricare dallo store. Sembra però uno scotto accettabile per ricevere la luce degli insegnamenti.
Download link: Google Play – App Store
Track Yoga
Un grazioso insegnante di yoga verrà catapultato in casa tua per insegnarti le antiche tecniche di respirazione e meditazione. Purtroppo in senso figurato. Nessun saibaba indù vorrebbe davvero soggiornare nel tuo salotto, aspettando tu possa imparare a memoria il saluto al sole senza rimanere bloccato con la schiena. Molti programmi sono a pagamento, ma versando 3 denari, per un mese tutti i contenuti saranno a tua disposizione.
Download Link: Google Play – App Store
Ogni insegnamento richiede sacrifici, la app per andare oltre
Yoga Guru
Video (a pagamento e non) per addentrarsi in questa disciplina che può trovare spazio anche nella nostra quotidianità. Per esempio se vuoi fare colpo su lui/lei “scusa, stavo provando la mia asana preferita, la forma del pesce ribattuto” può funzionare. Uno dei video più interessanti di questa app propone 6 minuti di Yoga sul posto di lavoro, per evitare di spaccare il computer sulla testa del boss.
Download Link: Google Play
Fondue Yoga
Una vera e propria libreria di video, lezioni e soprattutto consigli. Iniziare a fare yoga non è solo un modo per imparare a respirare, ma è anche un metodo per concentrarsi su te stesso e sulla tua mente. Poco importa se ha cose irrilevanti da raccontarti, noi crediamo in te.
Download Link: Google Play – App Store
Yoga Tutorials
Applicazione che racchiude svariati video da Youtube sullo yoga, suddividendoli in “yoga per principianti”, “30 giorni di yoga” (interessantissimo) o “yoga 5-20 minuti” per chi ha non ha troppo tempo ma non vuole rinunciare al piacere della flessibilità. Richiede dedizione e costanza, ma ci raccomandiamo, fatelo in presenza di qualcuno che possa raccogliervi da terra qualora non riusciste più a sbrogliarvi.
Download Link: Google Play
Le App per i “pro” dello Yoga
Yoga Fitness
Applicazione diversa dalle altre: non vi insegnerà a praticare yoga seguendo le istruttrici nei video, ma attraverso disegni e spiegazioni (in inglese). Sicuramente leggere nero su bianco quali movimenti eseguire dà una maggiore consapevolezza del tuo corpo, ma è anche una rottura di palle non da poco. Richiede un gradino (o due se non abbiamo molta padronanza delle lingue extracomunitarie) in più di concentrazione.
Download Link: Google Play
Down Dog
Per i ‘non membri’ le opzioni selezionabili sono il grado di difficoltà dell’allenamento e la lunghezza che può andare dai 15 ai 70 minuti. Sequenza di foto con musica in sottofondo e voce narrante che vi aiuterà a raggiungere la vostra pace.
Download Link: Google Play – App Store
Tutto questo potete farlo comodamente a casa e senza mai posare il cellulare. Non è una figata?!
Potete farvi dei selfie, pubblicarli su Facebook aggiornando lo stato e riprendere a fare i vostri esercizi sul vostro tappetino di Tiger.
C’è un post scriptum che è anche un memo, ed è il seguente: le applicazioni qui sopra elencate sono gratuite, a esclusione di alcuni loro contenuti, che possono essere a pagamento. Non dite che non vi avevamo avvisati, che poi ci restiamo male.