YURY Quark vi illumina ancora su quanto l’uomo, nonostante abbia ormai fatto suo l’ambiente terrestre, sia sempre e comunque un animale. Alcuni comportamenti umani, che a volte premiamo come lampi di genio, non sono che residui della nostra sopita istintualità. Aiutarsi l’un l’altro in questo mondo individualista è sempre più una rarità. Per questo avete forse bisogno, sempre per rimorchiare, del supporto di un fido manachino coda lunga o di un babbuino.
Classica scena da bar: lei è seduta al bancone, prende qualcosa da bere; a questo punto spunti tu, ma non arrivi solo, infatti con te c’è la tua fedele spalla, quell’amico disposto a giurare il falso pur di farti rimorchiare.
Bene, nel regno animale di certo non esistono bar e banconi, ma le “spalle” ci sono eccome.
Il manachino coda lunga, Chiroxiphia caudata, è un uccello passeriforme che abita il Sud America e che per accoppiarsi adotta un rituale molto particolare. Durante la stagione degli amori, i maschi (riconoscibili perché coloratissimi) si sistemano in coppie per corteggiare le femmine. Il duo di seduttori richiama insieme la partner prescelta cantando e la fa avvicinare a un luogo adibito a posatoio da esibizione.
Da qui, sotto lo sguardo attento della femmina, i due maschi si lanciano in una serie di voli acrobatici combinati, per creare una coreografia che possa esaltare la spettatrice. Finiti i volteggi, la femmina può certificare il suo gradimento e la sua disponibilità all’accoppiamento e, così facendo, uno dei componenti del duo si allontana, la spalla, cioè il maschio che è stato identificato come beta e più giovane che regge il gioco al più anziano, il maschio alfa. Un giorno, quando il maschio alfa si ritirerà dalla piazza, il giovane beta prenderà il suo posto e avrà anche lui una spalla tutta sua.
Spalle meno disinteressate sono invece i babbuini, genere Papio, che stringono delle vere e proprie alleanze politiche per aggredire maschi di alto rango e defraudarli della proprie compagne. L’esemplare che si aggiudica la femmina è di norma quello che chiede aiuto alla spalla. Quest’ultima avrà poi modo di vedersi restituire il favore, assicurandosi l’aiuto del babbuino sostenuto in precedenza, per accaparrarsi un’altra femmina già occupata.