L’attesa è finita: dopo la lunga anteprima delle scorse settimane, entra nel vivo l’ELECTROPARK Festival. Nei prossimi giorni Genova verrà invasa da stelle della scena della musica elettronica internazionale. Tra HB, La Claque e Archivolto, tutto pronto per una serie di serate che ricorderemo a lungo.

 

Chi è in cerca di divertimento e di buona musica non può che essere grato a Forevergreen.fm, l’organizzazione tutta genovese con varie ramificazioni in giro per l’Italia che ha portato in città ELECTROPARK, un vero festival di musica elettronica e arti digitali. Su YURY magazine abbiamo già parlato della preview autunnale del festival, svoltasi quasi un mese fa nella bellissima Sala Munizioniere di Palazzo Ducale, assieme agli organizzatori del Robot Festival di Bologna e del genietto genovese USELESS IDEA.

Electropark_2014-AutumnSessionIl weekend appena trascorso ha offerto un ultimo, gustosissimo assaggio di quelle che saranno le serate clou della sessione autunnale. Il 24 ottobre è stato inaugurato all’HB (la birreria Hofbräuhaus di via Boccardo 5r con sedi anche a Monaco, Berlino e Manchester) il progetto EP Factory, l’appuntamento stagionale di Forevergreen.fm che ogni due venerdì del mese proporrà live e dj set nella splendida piazzetta dietro il Palazzo Della Borsa nel centro di Genova. Sabato pomeriggio invece è iniziata la serie di workshop del festival sul “project management” in ambito musicale, con ospiti importanti come Davide Della Casa, project manager per Shazam London, e come Massimo Pegoraro (didattica e produzione) e Andrea Rizza (pianoforte) del “Marmeria Studio”.

In serata i tanti appassionati accorsi hanno partecipato anche al workshop “LiveCodeLab – Live Coding on the web” con Guy John (musicista e programmer), per poi assistere alla finale del concorso “Make Your Sound”, focalizzato sulla promozione di giovani produttori di musica elettronica. La splendida Sala Dogana di Palazzo Ducale è stata riempita dalle vibrazioni di un potente dj set electro/techno, fino a tarda notte.

Ma ELECTROPARK è soprattutto un festival dove artisti di fama mondiale calcano i palchi della città. Palchi costruiti in splendide location come La Claque, il “club” del Teatro della Tosse e l’unico teatro in stile italiano in città, o l’Archivolto, meglio conosciuto come Teatro Modena, a Sampierdarena. Ed è qui che YURY magazine vuole raccontarvi cosa succederà nei prossimi giorni, dove il festival entrerà nel vivo, propronendo eventi davvero escusivi.

ame_1Giovedì 30 ottobre Kristian Beyer e Frank Wiedemann, in arte ÂME, headliner nei più importanti festival e club di tutta Europa, più di una volta scelto da Boiler Room come special guest per i suoi party, porterà nel bellissimo Teatro dell’Archivolto un set esplosivo. Una personalità fondamentale nella scena odierna, non solo dietro alla console ma anche in studio. ÂME è infatti sia fondatore di Innervisions, l’etichetta di Dixon, Henrik Schwarz, Marcus Worgull, Tokyo Black Star, Château Flight, Culoe De Song, Lil’ Tony e tanti altri, sia colonna portante di “Lost In A Moment”, organizzazione di eventi legata alla stessa Innervisions.

dualAd aprire le danze nelle serata ÂME ci sarà il prodigio di Bordeaux Ocoeur, vero talento emergente della techno transalpina, accompagnato dai visual set di Jeremie, aka Hieros Gamos. Insomma, una doppietta di talenti assoluti della scena elettronica europea contemporanea, in una location da brividi.

AbstraxionSe dopo una serata del genere avrete ancora voglia di ballare e ascoltare grande musica, non rimarrete delusi. La sera di venerdì 31 andrà infatti in scena, alla Claque, Harold Boué, aka Abstraxion, producer francese di fama internazionale, preceduto dal nuovo progetto degli artisti di Marmeria Studio, vero e proprio laboratorio musicale cittadino che proporrà il progetto musicale Wo-Land. In chiusura, il dj set dei resident di Forevergreen, The Victor Ward Project e Randomplay.

port-royalMa non è tutto. ELECTROPARK chiuderà in bellezza sabato 1° novembre questa splendida tre-giorni con il grande ritorno del gruppo genovese Port-Royal, il cui concerto alla Claque sarà aperto dagli artisti del progetto Dual. A chiusura dei live, Anie Tera e alcuni guest a sorpresa prodotti da FM e LTD, etichette di produzione digitale di Forevergreen.fm.

Le cose belle vanno raccontate. A maggior ragione a Genova. E chi ve le racconta secondo voi?… Presto su YURY Magazine nuovi contenuti su Electropark Festival – Autumn Session.

 

INFO EVENTO (Date, Line Up, Location, Biglietti, Bio):

ELECTROPARK 2014 – Electronic Music Festival – Autumn Session by Forevergreen.fm 

(Guarda qui il pieghevole per tutte le info)

 

ELECTROPARK Festival: l’Europa fa visita a Genova ultima modifica: 2014-10-29T20:06:50+00:00 da Andrea Pioggia