Dopo i buoni incassi e i diversi riconoscimenti ottenuti in patria, tra cui 4 premi a Cannes, The Fighters – Addestramento di vita ha confermato ottimi numeri anche nelle poche sale italiane in cui è stato proiettato. Forte di questi successi, il film verrà trasmesso il 22 giugno in streaming gratuito su Mymovies, in una sala virtuale da 10000 posti.

 

Les combattants (da noi The Fighetrs – Addestramento di vita) è un film francese. Una commedia, una storia d’amore, ma soprattutto un’opera prima.

Una ventata d’aria fresca, che racchiude tutti i pregi di un’esordiente, mascherando perfettamente ogni sbavatura. Scrittura ironica e asciutta, regia pulita che mette in luce due protagonisti brillanti, Adele Haenel e Kévin Azais, diversamente adorabili, vincitori del premio a miglior attore e attrice ai Cesar (i premi Oscar francesi, dove il regista Thomas Cailley è stato proclamato miglior esordiente).

The Fighters – Addestramento di vita: trama e trailer ITA

Arnaud, 20 anni, diviso tra gli amici e la piccola impresa di famiglia, sembra avviato verso un’estate pacifica, passiva. Madeleine, anche lei 20 anni, è tanto bella quanto brusca e paranoica, ossessionata dalla fine del mondo e dalle tecniche di sopravvivenza, pronta a spingersi oltre ogni limite. Insieme sbarcano nel campo di addestramento dell’esercito. Come la fisica insegna, gli opposti si attraggono, in un percorso di formazione, anche sentimentale, ricco di ostacoli…

The Fighters: una storia d’amore, o una storia di sopravvivenza. O entrambe

The fighters utilizza abilmente l’azione per comunicare in maniera accattivante e divertente il proprio significato. La lotta per la sopravvivenza, il duro addestramento dell’esercito e le difficoltà sempre maggiori fanno parte di una situazione conflittuale di grande sfida che serve ai giovani Arnaud e Madeleine per uscire da una profonda crisi esistenziale, che attanaglia la loro generazione. Approciandosi all’età adulta, i due fanno i conti con il vuoto. La società non offre lavoro, il mondo è instabile e le opportunità quasi inesistenti. Difficile non rimanere schiacciati da tutto questo.

The-Fighters

La soluzione? La lotta, tanto fisica quanto interiore. “Non subite” dice il capo istruttore. Con approcci diversi, lei rabbiosa, combattiva e nichilista, lui arrendevole e moderatamente positivo, Arnaud e Madaleine impareranno a non subire la vita, costruendo le basi per il loro futuro.

Spoglio di altezzosi preziosismi, The Fighters è un film davvero ben riuscito, in grado di rimanere semplice portando avanti un discorso attuale, sentito e importante: la ribellione a un sistema oppressivo e sfiduciante, da combattere con la grinta, la rabbia e l’indignazione. Ma soprattutto con l’amore.

Un nuovo modo per volare al cinema

Infine, due parole su Mymovies live, che offre la possibilità di vedere legalmente e gratuitamente il film in streaming il 22 giugno. Tra tutte le contraddizioni e le controindicazioni che questa società sempre più virtuale ci impone, vanno segnalate le novità che invece sono estremamente sane e rivoluzioneranno in maniera benefica la fruizione cinematografica. Il servizio streaming di Mymovies propone una selezione di film d’essai praticamente introvabili, tra cui spesso si possono trovare delle piccole perle. Un’occasione per scoprire un cinema artigianale fatto ancora di sentimenti, dove i giovani registi alle prime armi sono vogliosi di comunicare davvero con lo spettatore.

La piattaforma di Mymovies spazia da questi film provenienti dai migliori festival del mondo (Venezia, Cannes, Berlino) a pellicole di registi molto più affermati, come Paolo Sorrentino e Lars Von Trier, fino alle retrospettive comprendenti le intere filmografie di Francois Truffaut, Ken Loach e Ingmar Bergman.

Per vedere gratuitamente il film su Mymovies il 22 giugno clicca qui.

Volate al cinema, in tutte le sue forme!

The Fighters: la prima è gratis sul tuo pc ultima modifica: 2015-05-12T18:55:33+00:00 da Alessio Rocco