In questa puntata de i9diYURY proponiamo una selezione dei film per ragazze più belli, le pellicole che hanno maggiormente coinvolto ed emozionato il pubblico femminile. Mai più dubbi per le serate tra amiche.

Eroine dei giorni nostri, ragazze goffe e sgraziate, immortali modelli di stile e raffinatezza del passato, donne svampite e donne tutto d’un pezzo. La personalità di una femmina ha dio solo sa quante sfumature. Basteranno i nostri 9 film per ragazze a darne un assaggio? Questa non è una classifica, ma un elenco di pellicole che, in modi anche diametralmente opposti, hanno colpito la sensibilità del gentil sesso.

Erin Brockovich

Julia Roberts si trova a suo agio tanto nella candida bellezza delle protagoniste di Pretty Woman e Notting Hill, altri due titoli amatissimi, quanto nei panni della segretaria precaria che tira fuori gli attributi per vincere battaglie legali. La storia di Erin Brokovich è tutt’altro che inventata, e le è valso l’Oscar come miglior attrice protagonista. L’intraprendenza delle donne contro ogni stereotipo.

Harry ti presento Sally

Scritto da Nora Ephron (Insonnia d’amore, C’è posta per te), è una love story esemplare, una commedia romantica che racconta moltissimo dell’eterno confronto tra uomo e donna. Prima amici, poi amanti, Billy Crystal e Meg Ryan si rivelano essere una delle coppie del grande schermo più irresistibili di sempre. La scena della torta è esilarante, le telefonate in split screen hanno fatto scuola. Se la vostra missione è di decifrare una persona del sesso opposto, sarà la vostra bibbia. Qui il film.

Frances Ha

Cult indie americano, è un film che rappresenta i giovani adulti d’oggi: una generazione precaria, ancora non disposta a rinunciare completamente alle proprie aspirazioni, ma ormai giunta alla soglia dei 30 anni senza qualcosa di concreto. Frances (Greta Gerwig), goffa e ottimista, fronteggia i fallimenti con un sorriso ingenuo e speranzoso, per un futuro incerto ma ancora possibile. Qua in Italia non è andato fortissimo, riscopritelo. Consigliato alle ragazze sempre tra le nuvole. Qui il film.

Le pagine della nostra vita

Fuori piove. E allora divano, un chilo di gelato e via. Ryan Gosling, Rachel McAdams e i loro personaggi da anziani hanno gonfiato gli occhi di tutti (maschietti compresi, temo). Un must, un film per ragazze che fanno della commozione una condizione di felicità.

Ragazze interrotte

Angelina Jolie e Winona Ryder, un’altra coppia che ha funzionato alla grande, illuminano un film che tocca argomenti che le ragazze trovano sempre interessanti, come la psicologia. Ma questa è anche una grande storia di solidarietà femminile (la scena in cui tutte le detenute cantano per la ragazza in isolamento è memorabile) e di accettazione dei propri limiti. A volte l’unico modo per rimanere sani di mente è diventare un po’ pazzi.

Sabrina

Audrey Hepburn è l’icona della femminilità, un modello inattaccabile di raffinatezza, la donna sofisticata per eccellenza. Anziché il classico Colazione da Tiffany, viriamo sul capolavoro di Billy Wilder, uno dei triangoli amorosi più celebri della storia del cinema. Il miglior film per ragazze che vorrebbero essere nate negli anni venti.

Juno

Juno svolazza leggera nella propria adolescenza. Poi arriva la prima esperienza sessuale, e resta incinta. Crescere, assumersi responsabilità, un’avventura per cui non si è mai abbastanza pronti. Juno MacGuff, il personaggio che ha lanciato Ellen Page, ha conquistato una generazione con la sua brillantezza e la sua irriverenza. Piacerà alle ragazze che hanno affrontato problemi più grandi di loro, gettando il cuore oltre l’ostacolo.

Il diario di Bridget Jones

Pigiama party e Bridget Jones. Una formula magica che molte ragazze potrebbero replicare all’infinito, anche quando l’adolescenza è un ricordo sbiadito. Seguire l’evoluzione di Bridget (Renée Zellweger), da goffa e impacciata combina-disastri al bacio finale con Colin Firth, è ogni volta un’affermazione della propria vittoria nella guerra fra i sessi. Un personaggio amatissimo, perché interpreta le fragilità della donna comune riuscendo a portare a casa un lieto fine.

(500) Giorni insieme

Esiste il vero amore? Per Summer Finn (Zooey Deschanel), no. Peccato che Tom (Joseph Gordon-Levitt) si innamori di lei. Una delle storie d’amore più genuine degli ultimi anni, una commedia brillante che sa essere insospettabilmente amara. Un cult moderno, con una bellissima colonna sonora. Piace soprattutto perché parla d’amore senza scadere nel sentimentalismo, e per una coppia di protagonisti in forma smagliante.


Cosa sia esattamente un “film per ragazze” rimane difficile da dire. Certo è che questi titoli hanno lasciato un segno indelebile, contribuendo alla formazione di tante giovani donne. Il cinema ha anche questo potere, questa magia, ti può trasportare per due ore nella testa di qualcun altro. Poi devi uscirne. Ma qualcosa ti rimane, e resterà con te per sempre.

Film per ragazze, 9 sfumature della personalità femminile ultima modifica: 2015-09-25T12:05:04+00:00 da Alessio Rocco