Mi sono rotta le palle di chi pensa che per vestirsi cool e alla moda bisogna avere per forza la grana. Non siamo tutti Chiara Ferragni, per fortuna. Quindi questo articolo è per voi, ragazze (e ragazzi…), il mio regalo all’umanità under 28: una guida ai trend pazzi per essere i meglio vestiti della stanza senza lasciarci un capitale.
Quando una ragazza si prova un vestito, la prima cosa a cui pensa è “mi sta bene?”. Subito seguita da “me lo posso permettere?”.
La dura legge della moda: più costa più siamo tentati di credere sia chic. FALSO. Ragazze, non è vero! Si può essere cool e ben vestite avendo addosso venti euro di vestiti. E soprattutto, si possono seguire ed interpretare i trend più pazzerelli e aggiornati senza dover per forza aprire un mutuo.
Trucco e Parrucco
Viste le ultime sfilate – nel mio caso di notte e con la febbre – e i vari Front Rows newyorkesi, milanesi, parigini etc. una cosa salta all’occhio: TRECCE. Trecce, trecce e ancora trecce, da Pippi Calzelunghe, da boxer, da olandesina, incrociate, sommate, moltiplicate e chi più ne ha più ne metta. Esistono diversi profili Instagram che insegnano a farle e danno spunti per acconciature crazy e all’ultimo grido (sarahangius, beautybyraza, sherrymaldonado ad esempio). Parlando di trucco, è tornato tantissimo il cut-crease – Adeleeeeeeee – e più in generale lo stile anni ’90: labbra nude e big eyes da alieno. Anche in questo caso, abbondano i tutorial su Youtube (Clio, JennyDo, KathleenLights, etc).
Sottane
Aaargh. La fanno da padrone le gonne longuette a costine, per cui a meno che non siate RiRi non ve le consiglio tantissimo, però il tessuto a costine resta un grande trend della stagione da sfruttare → maglioni a collo alto, ragazze, maglioni a collo alto a costine manco fossimo Cher di Ragazze a Beverly Hills. Zara e Mango ne sono abbastanza invasi, quindi siamo salve. Mentre per quanto riguarda le collant, la già citata Kiaretta sta facendo un po’ di pubblicità a Calzedonia, anche se resto dell’idea che quelle che trovate alla Coop (2,60 €) siano le migliori.
Pantalata
Udite udite. Culottes. E Body. Ebbene si, quest’estate gireremo tutte in culottes/body, anche se li odiamo, anche se siamo monache, anche se abbiamo il culone o il culino – per il semplice motivo che non troveremo altro nei fottutissimi negozi. Tenete a mente la mia profezia.
Una novità interessante sono i wide pants, ovvero i pantaloni a zampa che si fermano sopra la caviglia: d’estate sono fantastici, e in generale io li adoro perchè sono vaporosi e comodiiii.
I 501, come avevo detto, regnano, MA tagliati sopra alla caviglia e sfilacciati che se ci vedessero le nostre nonne si sentirebbero male e ci farebbero l’orlo di nascosto.
Le categorie sopra citate sono facilmente reperibili a prezzi ragionevoli o nei grandi stores (i soliti ultra menzionati), o nei mercatini di usato ( -> Leviiiiis) o sui siti di eCommerce, come Asos.
Toppini
Ahimè, è tornato quel look romantico che detesto stile Casa nella Prateria. E giù fronzoli. Asos ha persino dedicato una sezione all’evento. Per il resto ho notato con piacere che anche il signor Zara, HM, Stradivarius etc etc si sono adeguati e hanno dato un taglio alle magliette, cosicché non saremo più costrette a darlo noi distruggendo preziosi capi Made in China/Thailand.
Nel mio radar è inoltre apparso un trend veramente interessante: le camicie pijama! Che meraviglia. Questi esemplari sono facilmente reperibili negli store vintage, anche se il mio fiuto dice che presto arriveranno nei grandi magazzini.
Amatissime scarpe
Le scarpe sono il tallone d’Achille di ogni donna: come dice l’ipercitata Carrie, abbiniamo vestiti da 7 euro a scarpe da 250. In questo momento i trends calzaturieri maggiori sono: i mocassini di Gucci con o senza pelo, le sneakers Adidas vs Nike vs Puma (e le Yeezy di Kanye, e Rihannona per FentyXPuma), le Dr. Martens allacciate alte e strette come il reparto della polizia a cavallo londinese ci ha insegnato, e lo stivaletto a tacco spesso e punta tonda.
Ci tengo inoltre a segnalarvi alcune sub-culture come il seapunk o l’health goth.
In sostanza, ladies, trecce e eyeliner marcatissimo abbinati a un look minimal (esempio: toppino a costine nero+501+Dr. Martens) e siete pronte per rockare lo street style.