9   +   10   =  

Internet è ricco di servizi per migliorare concentrazione e produttività. Noisli è tra i più semplici e offre tutto quello che serve per inserire una marcia in più e migliorare focus e attenzione mentre studi, lavori o semplicemente ti rilassi.

Distrazioni e interruzioni sono due dei peggiori nemici di lavoratori e studenti. Mantenere la concentrazione sul proprio lavoro è fondamentale per poter ottenere risultati. Per concentrarsi e lasciare il mondo fuori a volte è sufficiente ascoltare la musica giusta ma può non bastare. Il bombardamento di notifiche e la facilità con cui il resto del mondo può interromperci fanno male al nostro obbiettivo. Che si tratti di una relazione per il proprio capo, del riassunto per il prossimo esame o dell’importantissima e-mail da mandare al cliente, in alcuni momenti la concentrazione è tutto. Distrarsi significa ricominciare da capo oppure sbagliare, e avere un errore a cui dover rimediare.

Non stupisce quindi che il web offra numerose soluzioni al problema. Dai programmi di time boxing come La Tecnica del Pomodoro, alle estensioni che bloccano tutte le notifiche e impediscono di accedere ai social per un determinato tempo. Noisli è tra le migliori.

Zittire il mondo esterno è uno dei primi istinti che abbiamo per migliorare la concentrazione. La musica non è sempre l’ideale: è facile perdersi iniziando a canticchiare il ritornello di una canzone. Alcuni optano per Wagner, Noisli si affida alla natura.

Cos’è Noisli?

Noisli è un insieme di suoni naturali per creare mix ideali per concentrarsi. Il vento, lo scorrere dell’acqua, la pioggia, il cinguettio in un bosco e altri. Ciascuno di questi può essere attivato o disattivato, creando così infinite combinazioni. Il volume di ogni singolo suono può essere regolato, lo sfondo a tinta unita cambia colore gradualmente così da ridurre la monotonia.

L’utente può selezionare personalmente quali suoni usare, affidarsi a combinazioni random o ancora a mix prestabiliti per aumentare la produttività o rilassarsi.

Noisli è un timer

Noisli non si ferma qui. Per chi usa sistemi di timeboxing o simili è disponibile un timer, al termine del quale il sottofondo si spegne in dissolvenza. È la funzione ideale per chi vuole concentrarsi al massimo per un tot di tempo oppure vuole fare una sessione di meditazione. È risaputo che ognuno di noi può mantenere la concentrazione al massimo per circa 45 o 50 minuti: con il timer di Noisli puoi gestire meglio le pause per recuperare le forze e staccare gli occhi dallo schermo o dal libro, magari alzarti e sgranchirti le gambe. Tutte queste attenzioni aumentano l’efficienza e aiutano a migliorare il proprio stile di vita e la propria salute.

Noisli è un editor testuale a markdown

Completa il set di funzione la presenza di un editor testuale con un sistema di sintassi a markdown, che consente di formattare il testo solo usando la tastiera. Il testo può essere scaricato in formato .txt (testo semplice) oppure caricato direttamente su Dropbox.

Noisli è (quasi tutto) gratis

La registrazione gratuita è necessaria solo se si vogliono salvare fino a 5 mix personalizzati e se si vuole collegare il proprio account Noisli con Dropbox.

Un servizio completo, semplice, con una grafica minimal e intuitiva. Non solo un sito web ma anche un’App (questa purtroppo a pagamento) e un’estensione per Google Chrome, così da poter avere i propri set e timer in ogni momento.

Noisli è tra i sistemi ideali per migliorare produttività e concentrazione o almeno è un valido aiuto in questo senso. Tagliare fuori il mondo per dedicare tutta la propria attenzione su un determinato compito è sempre più difficile e questo servizio è tra i più completi e utili per farlo.
Che sia per lavoro o per piacere, per scrivere o leggere o anche semplicemente per avere un sottofondo e creare una piacevole atmosfera in casa, Noisli è il tool giusto per voi.

Noisli è un mixer online, un generatore di suoni per concentrarsi ultima modifica: 2016-12-21T09:26:51+00:00 da Andrea Romani