Eravamo al GoaBoa con il nostro stand. Abbiamo pensato che solo i fan potessero recensire il live di Fedez meglio di noi. Allora abbiamo chiesto proprio a loro…

 

La domanda era molto semplice: “Una parola per descrivere il concerto?“. Ciò che è emerso è, prima di tutto, che molte persone hanno difficoltà a cogliere la differenza tra una parola e una frase. Ma chi siamo noi per imporre alla gente come esprimersi? Nessuno! Pertanto anche le definizioni dei più loquaci sono state racchiuse in un’unica parola. Dei neologismi, in pratica, che ci auguriamo possano diventare parole ricorrenti nel vostro linguaggio quotidiano.

La seconda constatazione è che a molti piacciono i giochi di parole, i collegamenti: abbiamo chiesto a 53 persone una parola per descrivere il live di Fedez. Ben cinque hanno usato “Magnifico“, con una certa fierezza, con un chiaro riferimento al singolo da 40 milioni di views con Francesca Michielin.

I commenti, comunque, si sono sprecati. C’è anche chi, nonostante venisse da un altro paese, ha voluto a tutti i costi esprimere il proprio pensiero. Dato che ci limitiamo a creare neologismi nella nostra lingua, non in quelle di tutto il mondo, non possiamo che riportare la frase per intero, come digitata sul telefono: “The concert was great eventhough i don’t know italian, i could get The music“.

Ma ancora: c’è chi ha trovato il tutto cacofonico, c’è chi l’ha trovato “gratis” (furbacchione!!), chi ha intonato un “dadieci” a ritmo di “Wannabe” delle Spice Girls (pensavate fosse impossibile, eh?), chi, infine, pensa che Fedez sia un “Bravocantantemoltosimpaticomavenduto” mentre la sua amica ha trovato il live “Sorprendenteperchépensavodirimaneredelusaeinveceno“.

Menzione d’onore e finale per questi giovanotti che con fierezza sono riusciti a conquistare un cimelio della serata: la bottiglia del buon Fedez, lanciata dal palco, con tanto di “F” a confermare la veridicità!

11720085_10203596699792845_1364236546_n

Non possiamo che lasciarvi con l’infografica mirata a raccogliere tutte le espressioni utilizzate per definire questa tappa genovese del Pop-Hoolista Tour. Qualora volessi recensire anche tu, con un’algida parola, le future date del Goa-Boa, non resta che venirci a trovare allo stand spaziale che abbiamo allestito per l’occasione (qui una piccola preview).

Il live di Fedez recensito in 34 parole (e una frase) ultima modifica: 2015-07-07T16:54:36+00:00 da Tommaso Naccari