La storia di Silvana Lima, campionessa del surf ancora senza sponsor. Il problema, come la stessa surfista brasiliana ha spiegato, è che “non sembra una modella”.
Sebbene il suo nome suoni tutto tranne che familiare, Silvana Lima è la surfista numero uno del Brasile, avendo conquistato il titolo nazionale per ben otto volte nel corso della sua carriera. Eppure da anni fatica a trovare brand che la sponsorizzino.
Ha iniziato a surfare con i ragazzi quando aveva sette anni, ed è cresciuta imitando la loro tecnica, che lei chiama “radical style” (guardandola da profano avrei detto “ipnotizzante”).
Consapevole di non rispecchiare i classici standard di bellezza – specialmente per il posto in cui è nata, la patria del famoso bikini brasiliano – commenta dicendo:
Non sono una bambolina. Sono una surfista, una surfista professionista.
Quando si tratta di donne, i brand di attrezzatura da surf vogliono sia una surfista che una modella.
“Se non hai l’aspetto di una modella, finisci col non avere uno sponsor, che è quello che è capitato a me. Sei esclusa, sei da gettar via. Gli uomini non hanno questi problemi. Iniziai a chiedere per avere una sponsorizzazione e ricevetti molti no.”
Incapace di trovare qualcosa di meglio, Silvana Lima ha iniziato ad allevare bulldog francesi per poter finanziare i suoi viaggi in giro per il mondo. L’attesa sta per finire: pare che il primo sponsor sia stato trovato, anche se non ne si conosce ancora il nome. I fan di Silvana aumentano ogni giorno e il futuro non le è mai sembrato così promettente.
La BBC le ha dedicato questo video.
Silvana è ancora determinata a promuovere ciò che è più bello del mondo dello sport: avere talento.