Quale metodo migliore per iniziare a parlare su YURY magazine di tecnologia, app, tools vari e internet se non tramite il format più malleabile del globo terracqueo? #i9diYURY vi svela infatti un paio di trucchetti da esperti internauti per vivacizzare la vostra navigazione e magari per risparmiare tempo e denaro. Andrea Grussu ci presenta nove siti web sconosciuti ai più che troverete molto utili. 

 

Lavoro, studio, cazzeggio. La nostra vita si è in parte trasferita online. E molti di noi non saranno mai grati a sufficienza per questo! Nell’era dell’intrattenimento senza confini, e del “there’s an app for that”, fin troppo spesso però l’abitudine la fa da padrona. Ma non disperate ci pensiamo noi a rompere la vostra web-routine! Stufi dei soliti siti web? YURY ne ha selezionati per voi su internet 9 che (forse) non conoscete ancora e che amerete subito!

 

StumbleUpon_logo1Quante volte ci si annoia per interi pomeriggi alla ricerca di qualcosa che stuzzichi la nostra attenzione? La ricerca finisce, perché stubmleupon cerca per noi! Stumbleupon è un motore di ricerca random! Una volta selezionati i propri interessi, cliccando sul pulsante “Stumble” verrà aperto un sito, tra gli innumerevoli, che combacia con le nostre preferenze. Dalla fotografia agli ufo, dall’attivismo politico al sudoku, Stumbleupon è un modo geniale di scoprire nuovi siti web, notizie e contenuti. Un thumbs-up o un thumbs-down ci permette di “votare” quanto è azzeccato il sito proposto per noi, così che il sistema apprenda sempre meglio cosa ci piace e ci proponga contenuti sempre più di nostro gusto!

freedsound_folio_1Shazam è il vostro migliore amico? Freedsound lo sta per diventare! Esistono da tempo servizi simili (video2mp3 & Co.), ma nessuno è efficiente e comodo come Freed. L’era del copia e incolla di url dei video su YouTube è finita! Digitate il titolo di una canzone o di un artista nella barra di ricerca, Freed scoverà online i video di quella canzone e vi permetterà di scaricarlo, oppure di estrapolarne l’audio in formato mp3! Provare per credere!

jolycloudFlickr per le foto. Dropbox per gli appunti dell’università. Facebook e Linkedin per tenersi in contatto con amici e colleghi. Jolicloud per tutto. Dimenticatevi le dieci o più credenziali di accesso, invece di avere file e foto sparsi nei tanti servizi di archiviazione online, da Dropbox a Googledrive, Jolicloud li raduna tutti per voi! Un unico portale a cui si possono collegare i social network, i servizi di archiviazione online e numerosi altri portali aggregatori di notizie. Passare da un sito all’altro alla ricerca di quella foto o di quel file che vi serve è solo una perdita di tempo. Jolicloud li porta tutti nello stesso posto!

8tracks-05-535x535La web-radio sono una manna dal cielo. Ma non tutte le web-radio sono uguali! 8tracks è la risposta alla domanda “cosa potrei ascoltare ora?”. Sai che vuoi della musica di sottofondo, ma non sai cosa ascoltare né hai voglia di fare una playlist per la serata? Allora vai su 8tracks.com e scrivi cosa stai facendo e di che umore sei: sarà lui a proporti tantissime playlist adatte a te.

ifttt-1111-mdnIl motto di IFTTT (if this than that) è “Put the Internet to work for you” (metti internet a lavorare per te). IFTTT è sia un servizio online che un’app  e serve ad automatizzare le attività ripetitive. Funziona a “ricette” e la logica è semplicissima: “Se succede questo allora fai quest’altro”. “Se scatto una foto col telefono allora salvala su Dropbox.” oppure “Ogni mattina alle 8 inviami un sms con le previsioni meteo della giornata”. IFTTT fa le cose al posto vostro, le combinazioni sono infinite e si adattano a ogni esigenza: dal divertimento al lavoro, c’è una “ricetta” che fa per voi!

imagesAIRBNB è sia un portale online che una app per trovare alloggi, stanze, appartamenti in affitto nelle più varie località del mondo. Si distingue dal resto dei portali simili per gli account verificati che assicurano l’identità dei profili. Amate viaggiare ma non volete spendere i soldi per l’albergo? Questo sito vi farà risparmiare e vi farà riscoprire un’antica usanza non del tutto perduta: l’ospitalità.

 

kloutVi siete mai chiesti quanto “pesa” la vostra opinione online? Vorreste sapere quando siete influenti? Klout lo calcola per voi. Se poi il vostro punteggio è alto non mancano le “gratifiche” o “perks”, regali e offerte che Klout mette a disposizione dei più influenti online!

 

dual mapsProblemi a trovare il posto dove dovete andare? Una sola mappa non vi basta per individuare la vostra meta? Provate tutte e tre le possibili views di Google Maps in un’unica pagina: Map, Street View e vista aerea affiancate. Capire dov’è la festa non sarà più un problema!

 

TEDTalksTop100Idee, innovazione e cultura. Questi gli ingredienti di Ted, un portale simile a Youtube che raccoglie i video delle Ted Conferences organizzate in varie città del mondo (compresa Milano, di recente). Sul palco vengono invitate le personalità più disparate, dagli scienziati che mostrano come funziona l’elettricità wireless ad Andrew Stanton (film maker di Toy Story, Nemo, Wall-E) che spiega come sono nati i suoi successi!

 

[Andrea Romani]

I 9 siti web utili che (forse) non conosci ultima modifica: 2014-10-14T22:28:08+00:00 da YURY