Segnatevi la data: il 7 luglio St. Vincent sarà al Mojotic Festival di Sestri Levante. Un’occasione d’oro per ammirare nella nostra Liguria l’artista che sta facendo impazzire pubblico e critica musicale mondiale. Ecco perché non potete perdervela. 

 

Nella prossima estate ligure ricca di musica live come non mai, c’è un nome in particolare che ho segnato sull’agenda del mio smartphone: St. Vincent! St. Vincent è il nome d’arte di Annie Clark, polistrumentista e cantautrice nata a Tulsa, in Oklahoma, e cresciuta a Dallas. Dopo aver suonato nella band di Sufjan Stevens, nel 2007 decide di intraprendere la carriera solista e nel giro di sette anni pubblica quattro album uno più bello dell’altro, tra cui l’omonimo St Vincent vincitore ai Grammy 2015.

Ebbene sì! Annie sarà al Mojotic Festival di Sestri Levante il prossimo 7 luglio. Un concerto che non potete assolutamente perdere per diversi motivi. Innanzi tutto perché i suoi quattro album da solista hanno unanimemente mandato in visibilio i critici musicali di tutto il mondo. E come se non bastasse è riuscita a convincere David Byrne, leader dei Talking Heads, a registrare un album in coppia, Love This Giant del 2012.

La sua capacità di fondere il pop e l’alt-rock per poi elevare il tutto a pura arte è strabiliante e senza precedenti. Non troverete mai qualcosa di banale. Gli arrangiamenti arricchiti una volta dagli archi, un’altra dagli ottoni per arrivare ai synth elettronici, regalano sfumature diverse in ognuna delle sue canzoni, che alternano momenti sognanti guidati dalla sua voce angelica ad assoli di chitarra con fuzz o overdrive a palla. Melodie e indole pop sono perfettamente bilanciate dalle schitarrate un po’ new wave e un po’ noise rock. E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, era dai tempi di PJ Harvey che non si vedeva una rocker in minigonna e tacchi a spillo tenere così il palco.

Non è comune che artisti internazionali sulla cresta dell’onda vengano a suonare live qui in Liguria. Se siete davvero degli amanti della buona musica non potete lasciarvi scappare un’occasione del genere, data anche la bellezza della location, l’ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante. Se siete già convinti, godetevi questo antipastino in attesa della grande abbuffata di musica che ci aspetta quest’estate al Mojotic. Se invece siete dubbiosi o riluttanti, premete play, ma sappiatelo, il rischio di cambiare idea è molto alto.

BIGLIETTI: http://www.mojotic.it/compra-biglietti/

St. Vincent – Art rock live al Mojotic Festival ultima modifica: 2015-05-14T19:36:40+00:00 da Yorgos Papanicolaou