La nuova serie TV della CBS basata sul famoso personaggio della DC Comics è arrivata anche in Italia dopo le critiche positive ricevute negli Stati Uniti. Supergirl è una vera perla, da non perdersi assolutamente.

Kara Danvers (o Kara Zor-El) e il cugino Clark Kent, alias Supergirl e Superman. Due supereroi molto simili sotto tanti punti di vista, sicuramente per la loro storia – entrambi infatti furono spediti sulla Terra poco prima che il loro pianeta d’origine, Krypton, esplodesse – ma anche per le loro abilità. Forse un’altra serie TV su Superman stesso sarebbe stata da un lato una scommessa più sicura per i produttori, ma il nostro caro Clark Kent ha già ricevuto talmente tante attenzioni che l’ennesima narrativa su di lui sarebbe stata impossibile da rendere originale. Ma perché scegliere proprio Supergirl?

I creatori della serie hanno con astuzia sfruttato un momento di scontro di tendenze. Da una parte come abbiamo detto quella dei supereroi, che tra produzioni DC e Marvel spopolano con successi straordinari sia sul grande che sul piccolo schermo, dall’altra il tema molto attuale del femminismo moderno. In un momento di grande interesse per la pari opportunità dei sessi (YURY ha recentemente scritto della maternità surrogata), un supereroe al femminile è proprio ciò che in tanti aspettavano. Non la solita spalla o l’interesse amoroso del bellimbusto di turno, ma un’indiscussa protagonista.

Supergirl: la trama e i personaggi

È chiaro dall’impostazione della serie che questo tema è centrale per la trama di Supergirl, in quanto (attenzione: lievi spoiler) Kara (Melissa Benoist) viene presentata come l’emblema della ragazza moderna che vuole conquistare il suo posto nel mondo con le proprie forze, senza cadere nell’ombra del famosissimo cugino. Oltre a questo, Kara è anche una donna in carriera, giornalista alle dipendenze di una collega molto tenace (Cat Grant, interpretata da Calista Flockhart) che rappresenta un po’ ciò che aspira diventare.

Durante le battaglie che deve affrontare, Supergirl ha sempre al suo fianco delle persone fidate a darle una mano: altro tema sempre sottolineato nelle storie di supereroi. Per quanto forti, non sono imbattibili e se lasciati interamente a cavarsela da soli rischiano di combinare dei grandi disastri. Se da un lato la tipica struttura del caso della settimana, con l’alieno cattivo di turno che vuole distruggere il pianeta, è stata usata fino all’esasperazione, bisogna ammettere che Supergirl ha delle qualità originali che rendono la serie interessante e meritevole, seppur rimanendo leggera e poco impegnativa.

Kara è un personaggio forte e ostinato, ma con una nota di umiltà sempre presente. Sua sorella, Alexandra “Alex” Danvers (Chyler Leigh), è la classica donna che potrebbe prenderti a schiaffi e tu la ringrazieresti affascinato. La presenza del fantastico James “Jimmy” Olsen (Mehcad Brooks) contribuisce a rendere una rappresentazione diversificata e a creare un possibile triangolo amoroso con Kara e il simpatico Winslow “Winn” Schott (Jeremy Jordan).

cast supergirl serie tv

Il crossover con The Flash

Nonostante l’inizio un po’ lento, la trama si infittisce col passare delle puntate e l’interpretazione della Benoist è sempre ottima. Un’altra nota di merito è il crossover – altro trend del momento nell’universo dei telefilm sugli eroi – con la serie TV The Flash, basata sulle avventure di Barry Allen (Grant Gustin), nella puntata “World’s Finest” verso la fine della stagione. Chi non è interessato a quella particolare sfida di velocità?

Vale la pena vedere Supergirl? La risposta è sì. Questa serie è l’ideale nei momenti di tempo libero, può essere vista in tutta tranquillità senza rischiare che crei preoccupanti dipendenze che ci lasciano attaccati allo schermo del computer per un numero malsano di ore, ha delle ottime qualità originali insieme a elementi classici a cui molti sono affezionati. Con un cast all’altezza, un buono sviluppo dei personaggi, una trama piuttosto avvincente e degli effetti speciali niente male, Supergirl rappresenta un ottimo passatempo per chi è interessato a un supereroe un po’ diverso dal solito. I rumors su una seconda stagione ancora da confermare non mancano, insieme alle speculazioni su possibili trame.

[Giulia Nicolini]

Supergirl, la cugina di Clark Kent ultima modifica: 2016-05-04T17:55:10+00:00 da YURY