La Quique Selecta si inserisce nell’euforia imperante dei Mondiali di calcio per regalarvi una tregua frivola e leggera tra una birra aperta e un’imprecazione per un gol mancato. Eccovi Welcome to the Jingle, la versione 2.0 del Carosello per grandi, giovani e (non troppo) piccini.
La mamma lo diceva sempre: «Ma quanto era bello il Carosello». L’appuntamento serale che chiudeva il palinsesto giornaliero della tv nazionale a cavallo tra gli anni ’50 e ’70 ha entusiasmato un po’ tutti. Un format studiato per la promozione di prodotti commerciali sotto forma di sketch della durata di venti minuti appena.
Ora la pubblicità è imperante, fastidiosa e pronta a interrompere ogni trasmissione sul più bello. Eppure ci sono stati – e ci sono ancora – degli spot geniali che hanno oltrepassato il mezzo televisivo e saranno ricordati a lungo. I primi esempi sono lo spot della Nike realizzato coi rimbalzi della palla da basket e il tormentone “Whassap!” della birra Bud, a cui sono state dedicate delle parodie nel film Scary Movie e Scary Movie 2.
Indimenticabile anche l’esilarante spot della Levi’s, contrassegnato dal pezzo simbolo degli anni ’90 “Boombastic”.La marca di abbigliamento si è poi riconosciuta nel pupazzo Flat Eric, che ha dato il volto (e il cotone) alla Levi’s nella serie di pubblicità realizzate sul finire della medesima decade di fine millennio.
Godiamoci allora #i9diYURY di questa settimana in una carrellata di video della durata di sette minuti appena.
1. Vigorsol vs Baywatch
2. Levi’s feat. Shaggy
3. Ceres: “Mind the Sign!”
4. Durex feat. Marvin Gaye
5. Adidas feat. Karen O (YYS)
6. Nike e il Freestyle
7. Budweiser e i formicai
8. Levi’s feat. Flat Eric
9. Budweiser: “Whassap!”
A divertimento ultimato, non cadete nella trappola della teledipendenza e aspettate con fervore la prossima Selecta!